domenica 14 ottobre 2007

Quando si dice "la perfida Albione"


Sul territorio di Atri (TE) esercitarono una grande influenza artistico-commerciale gli Etruschi, circostanza testimoniata dal gran numero di suppellettili ed oggetti rinvenuti.
Uno specchio a rilievo raffigurante Ercole in lotta con la dea etrusca Mlacuch, una collana, un anello e due orecchini (vedi foto), tutti aurei e di fattura etrusca, sono conservati al British Museum di Londra, che li acquisì nel 1777 dalla collezione Hamilton.
Molto probabilmente gli Etruschi penetrarono nel Piceno meridionale seguendo quello che sarà in seguito il tracciato della Via Salaria oppure, in maniera più diretta, percorrendo la vallata del Vomano lungo la stessa direttrice dell'avanzata romana e della Via Cecilia. Ma non sarebbe bello, almeno per qualche giorno, riportare, mostrandoli in una bella mostra, i tanti tesori made in Abruzzo sparsi per i più grandi musei del mondo? Anzi propongo anche di sponsorizzare lo zoo di 105 (e come si poteva chiamare una trasmissione zo(o)tica!).

3 commenti:

Laura Martina ha detto...

sì, in teoria si potrebbe fare, riportare i gioielli in Abruzzo, ma poi, chi li andrebbe a vedere?
E voi, alle mostre di Andy Warhol a Pescara e della Popo Art a Chieti ci siete stati?

MasterMaster ha detto...

Direi proprio di si! Non c'è bisogno di andare a Bilbao x apprezzare l'arte, no?

Ophelia ha detto...

Entrambe le mostre su Warhol e la Pop Art sono state apprezzate dagli appassionati del genere, e devo dire che sono stata molto contenta di averle qui vicino a casa mia (una volta tanto...!!) Certo, forse ci aspettavamo di vedere chissà quante opere del mitico Andy... ma è andata bene così, se non altro mi sono sentita orgogliosa di vivere in Abruzzo ed avervi eventi del genere. Personalmente non mi dispiacerebbe affatto se ce ne fossero molti di più! Insomma, chi si vuol fare avanti e proporne di nuovi ben venga!
Poi vabè, i gusti son gusti, e non pretendo certo che l'intera popolazione abruzzese venga alle mostre!:D C'è anche chi preferisce andare al Megà x esempio... Eggià. Ma appassionati di arte ce ne sono, non siamo così pochini come può sembrare.
Dunque, per fortuna che il mondo (e l'Abruzzo) è vario!!! (e speriamo non "avariato" neanke al Megà!:D)